Pubblicato il 4 commenti

Buon Pesce d’aprile… con la musica!

Il primo aprile è il giorno del cosiddetto “Pesce d’aprile” ed è tradizione realizzare scherzi di ogni tipo, su tutti quello di attaccare un pesce di carta sulla schiena della malcapitata vittima, senza che se ne accorga.

Questa simpatica ricorrenza, molto amata dai bambini, si festeggia in diversi paesi del mondo, ma non ovunque viene chiamata così: in Italia e in Francia si fa riferimento al pesce probabilmente in senso metaforico, quale persona credulona che abbocca facilmente all’amo dello scherzo.

Di seguito ti suggeriamo un’idea divertente per coinvolgere bambini – dai 3 agli 8 anni – in uno scherzo con la complicità della musica.

Scegli un qualsiasi brano che abbia diversi ritmi, l’importante è che cominci lento e poi diventi veloce. 

Invita i bambini a muoversi nello spazio seguendo l’andatura del brano, con la raccomandazione di tenere gli occhi chiusi. 

Fai presente che tu passerai in mezzo a loro, “bussando” ogni tanto sulle loro spalle per “far sentire la tua presenza”. In realtà, tra una schiena e l’altra, dovrai attaccare dei pesci preventivamente preparati.

Al cambio del ritmo i bambini potranno riaprire gli occhi, continuando a muoversi. 

Alcuni si accorgeranno subito dei pesci, altri impiegheranno un po’ di più… ma per tutti sarà sicuramente una bella sorpresa!

SUGGERIMENTO

Per rendere l’attività ancora più gratificante, scegli una frase carina da scrivere sul retro dei singoli pesci, prima di attaccarli di schiena in schiena. La frase può essere uguale per tutti (ad esempio “Mi piace stare con te!”) oppure personalizzata (“Mi piace la tua allegria”, “Mi piace la tua voce”, “…la tua generosità”, e così via), facendo ben attenzione a trovare un pregio per ogni bambina e bambino.

Brani del nostro repertorio che si prestano per questa attività (ma potrai utilizzare qualsiasi brano che risponda ai requisiti descritti: andatura lenta-veloce):

– “Noi siam come” (L. Perini) da Crescere con il canto vol. 1

– Tema del “Te Deum” (A. Charpentier, Arr. L. Perini) da Crescere con il Flauto dolce vol. 1

– “Can Can” (J. Offenbach, Arr. L. Perini) da In Movimento

– “Facce musicali” (L. Perini) da In Movimento

OBIETTIVI

1. Potenziamento dell’ascolto e della discriminazione dei ritmi

2. Regolazione dell’andatura in base al ritmo

3. Miglioramento della relazione con il bambino

4. Rafforzamento dell’autostima del bambino

4 pensieri su “Buon Pesce d’aprile… con la musica!

  1. Grazie mille. un ottimo suggerimento che applicherò!

  2. Ho pensato ad una variante: siccome ho classi molto numerose, anche di 27 alunni, io benderei con un foulard colorato ogni bambino e poi inviterei tutti a muoversi con cautela, seguendo le musiche suggerite o musiche riguardanti l’acqua…. Nel frattempo io passeggerò in mezzo ai bambini con i pesci da fissare sulla loro schiena…. chi sentirà di essere toccato potrà togliere la benda e continuare il movimento col foulard…. scoprendo poi gli scherzi.

    1. Alla fine ho fatto in un altro modo…..dopo il canto “Con le mano io tocco” ho dato un pesciolino ad ogni bambino che rispondeva correttamente nominando una delle parti del corpo citate dalla canzone. Tutti i bambini hanno ricevuto un pesce con una frase positiva scritta sul retro. Ho formato gruppetti di bambini che avevano lo stesso pesce e la stessa frase. In gruppo hanno inventato una breve rappresentazione voce-corpo da mostrare a tutti. TUTTI BRAVISSIMI E FELICI

      1. Che bella idea!!! Grazie Chiara per la condivisione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.