Pubblicato il Lascia un commento

Integrare la Musica con altre discipline

L’integrazione della musica con altre discipline può arricchire il curriculum e rendere l’apprendimento più dinamico e coinvolgente. Nei nostri libri promuoviamo un approccio didattico globale, esperienziale ed interdisciplinare: mentre si sviluppano le competenze musicali, si favorisce anche il potenziamento di abilità trasversali e la comprensione più profonda di concetti, definizioni e processi.

Ecco alcuni spunti per combinare la Musica con altre materie:

MUSICA E ARTE

“Dall’immagine alla musica e viceversa” di Laura Facci propone una serie di percorsi per la Scuola dell’Infanzia e Primaria, per integrare linguaggio artistico, musicale e corporeo. Attività per tradurre immagini o simboli con la voce, con gli strumenti, con il movimento; creazione di coreografie o canzoni partendo da quadri o albi illustrati; realizzazione di disegni liberi sulla base di suoni, rumori o brani musicali; attività per codificare graficamente i suoni, le pause, il ritmo, l’altezza, l’intensità, il timbro.

MUSICA E MATEMATICA

“A suon di numeri” di Simona Fassini Fazio raccoglie 250 proposte operative tra giochi musicali, logico-matematici, linguistici, creativi, di osservazione, percezione sensoriale e psicomotricità, destinati alla Scuola dell’Infanzia e al primo anno della Primaria. Partendo dalla musica e dai linguaggi espressivi, l’itinerario ludico-didattico guida i bambini alla scoperta delle cifre da 0 a 10, con giochi di sintesi, attività sul conto alla rovescia e sulla linea dei numeri.

MUSICA E STORIA

“Gran Concerto per la Pace” di Lanfranco Perini propone un percorso storico-musicale per docenti dalla classe III Primaria in poi e per chiunque desideri sensibilizzare i giovani verso la guerra, il razzismo, la violenza, ecc. Ripercorrendo gli eventi più rilevanti della storia del Novecento, si incontrano canzoni, poesie e testimonianze di vario tipo, con traduzione dei testi originali, partiture con parti vocali e accordi, notizie e approfondimenti relativi a fatti o personaggi storici.

MUSICA ED EDUCAZIONE CIVICA

“Cantare, suonare, comprendere l’Inno d’Italia” di Lanfranco Perini parte dall’analisi dell’Inno per approfondire le vicende politiche e culturali e soprattutto promuovere la formazione di una cittadinanza attiva e consapevole. Con materiali modulabili e inclusivi per Scuola Primaria, Secondaria di I grado e SMIM, il libro propone diverse versioni dell’inno da cantare da soli o in coro, all’unisono o a più voci, o da eseguire con Body Percussion, strumentario Orff, Flauto dolce, Metallofono, Orchestra SMIM e Orchestra di Chitarre. Arricchiscono il volume varie schede di approfondimento e verifica, illustrazioni, fumetti e mappe concettuali.

MUSICA E INGLESE

“Get on board!” di Deborah Kooperman è una raccolta di brani tradizionali del Nord America per Scuola dell’Infanzia e Primaria, per avvicinare i bambini alla lingua inglese attraverso la musica e il canto. 18 canzoni tra filastrocche, ninne nanne, canti di lavoro, ecc. raccontano la quotidianità, il gioco e altri temi tipici del mondo infantile. Testi semplici e ripetitivi, di facile memorizzazione, con relativa traduzione letterale, una sezione “English” per approfondire lessico e vocaboli, indicazioni per abbinare semplici coreografie di body percussion.

MUSICA E SPAGNOLO

“Alla fiera di Magangué” di Sonia Mireya Pico Diaz è dedicato alla tradizione sudamericana, con 19 divertenti canzoni da cantare, danzare e mimare. Un libro che guida i bambini della Scuola d’Infanzia e Primaria alla scoperta della lingua, delle musiche e della cultura del Sudamerica. Notizie sull’origine e il significato dei brani, spartiti con melodia, accordi, testi in italiano e spagnolo, schede operative con molteplici proposte didattiche, per favorire l’apprendimento, la conoscenza e l’integrazione.

MUSICA E TECNOLOGIE

“Il suono segreto delle cose” di Noemi Franceschi e Carlo Martinelli si rivolge a docenti di Primaria e Secondaria di I grado e a chiunque voglia proporre dei laboratori per la costruzione di veri e propri strumenti a fiato, a percussione, a corda, utilizzando oggetti quotidiani e materiale di recupero. Grazie ai video tutorial e alle schede con le istruzioni dettagliate, la realizzazione dei vari strumenti diventa un’opportunità per studiare, osservare e manipolare i vari materiali, apprendere le tecniche costruttive e i principi fisici che regolano la produzione del suono, stimolando la creatività e le abilità manuali.

MUSICA E DANZA

“Danzare a scuola” di Maurizio Padovan propone una serie di percorsi interdisciplinari per insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria, ma anche per docenti di Educazione fisica e musicale della Secondaria di I grado. Le attività stimolano la coordinazione e la lateralità, l’acquisizione del senso ritmico e della percezione sonora e musicale, la socializzazione, l’integrazione, l’autostima. Girotondi, balli infantili, popolari, balli storici di varie epoche e culture, sono presentati sia in versione originale, sia adattati a uso scolastico.

Per altre idee accedi al catalogo completo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.