
Da oggi 14 ottobre, gli insegnanti di ruolo possono richiedere la Carta del Docente relativa all’anno scolastico 2024/25.
La Carta del Docente è stata istituita dall’allora MIUR con la legge 107 del 13 luglio 2015, art. 1 comma 121. Si tratta di una carta elettronica dal valore di 500 euro annui, utilizzabile per acquistare libri, riviste, ingressi nei musei, biglietti per eventi culturali, teatro e cinema o iscriversi a corsi di laurea e master universitari oppure per attività di aggiornamento, svolti da enti qualificati o accreditati presso il Ministero dell’Istruzione.
Ne hanno diritto i docenti di ruolo a tempo indeterminato delle istituzioni scolastiche statali (a tempo pieno o parziale), compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.
A differenza dell’A.S. 2023/24, il bonus non è più richiedibile dagli insegnanti precari, che potranno spendere solo eventuali residui dello scorso anno, quando il contributo era stato eccezionalmente allargato a questa categoria.
Per poter utilizzare la Carta il docente dev’essere dotato di SPID e autenticarsi sul sito cartadeldocente.istruzione.it
Il nuovo importo potrà essere speso fino al 31 agosto 2026, mentre entro il 31 agosto 2025 si dovrà utilizzare l’eventuale cifra non spesa relativa all’anno scolastico 2023/2024.
N.B.: Per acquistare sul sito Progetti Sonori segui le istruzioni qui. In alternativa, puoi caricare il codice del buono direttamente sul carrello. La Carta può essere utilizzata sia per l’acquisto di libri, sia per l’iscrizione a corsi di formazione/aggiornamento (Progetti Sonori è accreditato al MIM ai sensi della Direttiva n. 90 del 1 dicembre 2003, decreto prot. n. 852 del 30/07/2015).