Progetti Sonori collabora con Associazione EducArte nell’organizzazione del Festival Internazionale Gioco & Musica (FIGM), il più importante residenziale italiano con formatori nazionali ed internazionali, e dei relativi seminari (mini-FIGM) su tutto il territorio italiano.

Il Festival Internazionale Gioco & Musica, ideato in Brasile dal Prof. Uirá Abondanza Kuhlmann (Festival Internacionale de Jogos Musicais para Educatores), si presenta nella sua edizione italiana come un Corso di Formazione/Aggiornamento di oltre 40 ore sulla propedeutica musicale, sviluppata con le più famose metodologie (Orff, Dalcroze) e con l’inserimento della body percussion e della body music, coadiuvanti nell’attività psico-motoria, fino alla proposta della musica e delle attività didattiche attraverso giochi musicali.

Il FIGM si svolge generalmente a luglio (le prime due edizioni hanno avuto luogo ad Acquasparta TN e la terza a Trevi PG) e prevede 5 giornate di laboratori e attività di gruppo condotte dai vari docenti, oltre a programmi serali facoltativi per coinvolgere i corsisti che pernottano tutta la settimana.

Durante l’anno, in varie sedi, si svolgono invece i Seminari formativi (mini-FIGM) di circa 20 ore, con contenuti didattici in linea con quelli del FIGM.

Queste iniziative di formazione sono indirizzate agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria, ai docenti di musica della Secondaria di I grado, ai terapisti e agli insegnanti di sostegno, agli operatori musicali e della corporeità, agli studenti dei corsi universitari in Scienze della Formazione e dell’Educazione, agli studenti del triennio a indirizzo didattico nei Conservatori di Musica, agli studenti del Liceo musicale e coreutico.

Come tutti i corsi di Progetti Sonori, anche il FIGM e i mini-FIGM sono accreditati al MIUR e fruibili con la Carta del docente.