Pubblicato il Lascia un commento

5 consigli (e un’attività) per un happy back to school!

L’inizio di un nuovo anno scolastico si accompagna sempre a tante emozioni, per questo è importante creare fin dal primo giorno un ambiente sereno e accogliente. Ecco 5 semplici consigli per partire subito col piede giusto!

1 – Accogli i ragazzi con entusiasmo!

Un saluto caloroso e una chiacchierata per raccontare le esperienze estive della classe, possono aiutare a creare un ambiente stimolante e ad iniziare l’anno scolastico con il piede giusto!

Ti insegno un segreto: Prepara una sorpresa alla tua classe per il ritorno a scuola! Pensa a qualcosa di divertente che possa stimolare condivisione e confronto!

2 – Interessati alle loro esperienze estive!

Ascolta per essere ascoltato! Fai tante domande e sii partecipe. Rendi chiaro ai tuoi alunni che sei interessato alle loro avventure, li stimolerà a ricambiare l’ascolto durante le lezioni!

3 – Fatti raccontare ciò che hanno vissuto attraverso alcune attività!

Proponi ai ragazzi attività interessanti, come un disegno o un testo, dedicate al racconto dei momenti più belli delle vacanze.

Ti insegno un segreto: Rendi l’attività più coinvolgente con l’ascolto di un brano musicale. Ispirerà storie, emozioni e ricordi!

4 – Instaura un rapporto di complicità!

Crea un rapporto di fiducia e complicità, sono elementi fondamentali per un percorso scolastico sereno e produttivo.

5 – Dedica del tempo alla conoscenza e al dialogo!

I primi giorni di scuola devono risultare momenti sereni basati su conoscenza e dialogo.

È fondamentale saper coinvolgere i ragazzi fin da subito!

Saranno più propensi e stimolati allo scambio di opinioni e al confronto, che sono un’occasione di arricchimento, sia per la classe che per l’insegnante.

…E se vuoi stupire i tuoi alunni con un’attività ritmica, creativa, perfetta per accoglierli, conoscerli o ritrovarli, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.